ID.3 e ID.4 possono aggiornare il software online

I modelli Volkswagen ID.3 e ID.4 in Europa possono ora ricevere nuove funzioni e approfonditi aggiornamenti tecnici tramite W-LAN o rete mobile.

Il veicolo del cliente rimane sempre all’avanguardia degli sviluppi digitali con i cosiddetti aggiornamenti “Over-the-Air”. La versione software ID.2.1, che stabilisce i prerequisiti tecnici per gli aggiornamenti viene automaticamente inclusa con tutti i nuovi ID. modelli prodotti dall’ottava settimana di quest’anno in poi.

“Volkswagen sta portando avanti la digitalizzazione dei suoi prodotti e si sta trasformando in un fornitore di sistemi completi di hardware, software e servizi. L’introduzione degli aggiornamenti Over-the-Air è il prossimo passo importante nella nostra trasformazione in un’azienda tecnologica e nello sviluppo di nuovi modelli di business “, afferma Ralf Brandstätter, CEO del marchio Volkswagen.

A partire da questa estate, Volkswagen fornirà ai proprietari delle ID un aggiornamento ogni tre mesi. Oltre ad ottimizzare le prestazioni del software, questi possono includere anche nuove funzioni e opzioni di personalizzazione.

“Ciò garantirà che tutte le ID verranno mantenute allo stesso livello di software delle nuove auto per tutto il loro ciclo di vita. Anche gli aggiornamenti via etere saranno la nuova normalità per le auto in futuro. Con loro, manterremo tutti gli ID consegnati come modelli con lo stesso livello di software delle nuove auto per gli anni a venire “, afferma Thomas Ulbrich, membro del consiglio di amministrazione per lo sviluppo tecnico presso Volkswagen.

La neonata unità di progetto ID.Digital guiderà costantemente l’ulteriore sviluppo della famiglia ID.f e coordinerà l’implementazione degli aggiornamenti “Over-the-Air” nella famiglia ID. L’approccio agile del team di progetto stabilirà nuovi standard nella manutenzione del software con brevi cicli di aggiornamento e una considerazione flessibile dei requisiti del cliente. In questo modo, le decisioni sui nuovi servizi digitali e una migliore interazione con i clienti possono essere prese rapidamente e facilmente.

Il nuovo ID.Software 2.1 è già a bordo di serie per i veicoli prodotti dall’ottava settimana di questo anno. Per i clienti che hanno già ricevuto una ID, il nuovo software sarà reso disponibile successivamente. Come annunciato, dovranno andare almeno una volta dal loro rivenditore per effettuare la modifica. Sarà quindi poi possibile per la prima volta aggiornare le centraline installate nel veicolo senza che il cliente debba più recarsi in officina.

I primi aggiornamenti “Over-the-Air” sono attualmente in fase di test con successo su oltre 3.000 auto aziendali in modo che i primi clienti possano presto beneficiare dei continui miglioramenti delle prestazioni e delle nuove funzioni. La Volkswagen sta così ponendo un’importante pietra miliare nell’ulteriore sviluppo della propria architettura elettronica.

Il software sta diventando sempre più un fattore competitivo di differenziazione e quindi un motivo di acquisto decisivo nel mercato automobilistico del 21° secolo.

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •