Nissan Leaf

La Nissan Leaf (dove LEAF in italiano sta per “auto familiare amica dell’ambiente economica ed accessibile”) è una berlina due volumi 5 porte. La prima versione fu introdotta nel 2010, mentre l’ultima versione è stata lanciata nel 2018.

Nissan Leaf 2018 ha portato la capacità della batteria a 40 kWh, incrementando l’autonomia rispetto al precedente modello. La nuova versione 2018 non utilizza un sistema di gestione termica attivo per la batteria ma si affida ad un raffreddamento passivo.

Tra gli optional acquistabili è presente lo spoiler con pannello solare, che fornisce una funzione di supporto per la ricarica della batteria ausiliaria.

Il motore è un trifase da 150cv che garantisce un certo sprint.

L’autonomia è considerevole: realisticamente con una carica di batteria si percorrono 200-250km fuori città e 350-400km nel traffico. La ricarica può essere effettuata anche nelle centraline veloci ad alta potenza, seppur rare: in questo caso basta circa un’ora. Con la centralina che Enel (partner di Nissan) installa nel box a chi acquista una Leaf, servono invece due ore per incamerare energia sufficiente a coprire 100 km.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *